→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Paolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 467Entità Multimediali , di cui in selezione 61 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 714

Brano: Porta San Paolo

derazione » degli Alleati. Roma fu il luogo dove si espresse una prima forma di riscatto da parte di un popolo deciso a prendere in mano il proprio destino e fu il primo « laboratorio » della Resistenza. Fu anche il luogo in cui, nella carenza delle autorità statuali, la Resistenza si fece governo, attraverso il Comitato centrale di liberazione nazionale (modello ispiratore degli analoghi comitati locali) e dove i partiti antifascisti sperimentarono i loro ancora sparuti drappelli, che diventeranno poi !’« esercito » della Resistenza.

La preparazione

Nei 45 giorni del governo Badogli[...]

[...]ento di essere protetti nella fuga (v. Pescara, Fuga c/i). Essi lasciarono i loro diretti collaboratori senza ordini, dimenticando di confermare persino le vaghissime indicazioni di lotta antitedesca prefigurate nell’ambigua circolare O.P. 44 del 2 settembre, unico frutto della inerte e colpevole strategia degli Alti Comandi.

Alla periferia di Roma i soldati combatterono per due giorni, fino alla mattina del 10 settembre. Poi, intorno a Porta San Paolo, dopo una disperata quanto vana resistenza tentata dalla Divisione Granatieri intorno al ponte della Magliana, nonché nel popolare quartiere della Montagnola e al Forte Ostiense, fra un susseguirsi di ordini e contrordini, i soldati si opposero ancora ai tedeschi.

A Porta San Paolo si attestarono i superstiti della Divisione Granatieri che combattè ininterrottamente dalla notte del 9, sostenuta dai Lancieri del Genova Cavalleria, da reparti della Divisione « Sassari », da militi della P.A.I. (Polizia Africa Italiana) e da truppe dei depositi, tutti giunti peraltro tardivamente.

Intorno alle antiche mura, al riparo di vetture tranviarie rovesciate, dietro barricate erette con pietre divelte dal selciato, accanto ai soldati si trovarono lavoratori e militanti antifascisti di varia estrazione.

Militari e civili si apprestano a resistere ai tedeschi a Porta San Paolo.[...]

[...]Cavalleria, da reparti della Divisione « Sassari », da militi della P.A.I. (Polizia Africa Italiana) e da truppe dei depositi, tutti giunti peraltro tardivamente.

Intorno alle antiche mura, al riparo di vetture tranviarie rovesciate, dietro barricate erette con pietre divelte dal selciato, accanto ai soldati si trovarono lavoratori e militanti antifascisti di varia estrazione.

Militari e civili si apprestano a resistere ai tedeschi a Porta San Paolo. A destra, in borghese: Raffaele Persichetti (10.9.1943)

Al comando d’un plotone si trovò il professore Raffaele Persichetti (v.) che fece proprie le armi di un caduto. Tra i dirigenti del movimento antifascista, furono a Porta San Pao

lo i comunisti Longo, Antonello Trombadori, Fabrizio Onofri; gli azionisti Lussu, Cencio Baldazzi, La Malfa; i socialisti Sandro Pertini, Eugenio Colomi, Zagari, Achille Corona, i cattolici comunisti Romualdo Chiesa e Ossicini; il dirigente sindacalista Bruno Buozzi e tanti altri. Ma, accanto a questi, furono la parte migliore della classe operaia, popola[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 713

Brano: Porta San Paolo

Le macerie dell’Ospedale Maggiore, centro di resistenza dei partigiani nella battaglia di Porta Lame

Sul posto si era nel frattempo portato anche il comandante tedesco della piazza, il maggiore delle SS Gold. Alle 13 le posizioni partigiane « non si erano ancora potute espugnare » e, affermerà nel suo rapporto il Comandante del R.A.P., « gli ufficiali tedeschi presenti mandavano a prendere un cannoncino anticarro e un carro armato 88 della Flak per demolirle ». La resistenza dei partigiani continuò.

« Alle 15,30 — scriverà il questore, — grazie all’impiego dei nuovi mezzi, una delle [...]

[...]successivi, numerosi decessi avvenuti tra i fascisti e i tedeschi feriti nei combattimenti. Ma la vittoria partigiana di Porta Lame ebbe un significato ben più alto delle perdite inflitte al nemico. La sua dimensione va valutata nella dimostrata capacità di resistere, spezzare l’accerchiamento, riversarsi sui nazifascisti e batterli, e sapersi infine sottrarre dal terreno dello scontro per essere poi ancora in grado di colpire.

L.Ar.

Porta San Paolo

La battaglia svoltasi a Roma, a Porta San Paolo, è concordemente ritenuta dai protagonisti e dai testimoni « a caldo », ma anche successivamente e meditatamente dagli storici, come l'inizio della Resistenza in Italia.

L’ultima disperata difesa della Capitale di fronte all’occupazione tedesca, attuata il 10.9.1943 alla Piramide Cestia, dove civili e militari, abbandonati dal governo e dalle autorità dello Stato, si trovarono a combattere fianco a fianco, riveste anche un valore di modello e simbolo. Fu il momento aurorale, istintivo della Resistenza che nei duri mesi deH'inverno 1943 e ancor più nel corso del 1944, contro difficoltà e cr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 715

Brano: Porteli a delle Ginestre

Mentre l’unica autorità militare presente e patentata si preoccupava di arrivare « comunque e solo » a un accordo con l'invasore, a Porta San Paolo la battaglia si frammentò in episodi di disperato eroismo e nel consapevole sacrificio di tante giovani vite.

I pochi carri armati divennero le bare dei coraggiosi che non si arresero. Cadde così il sottotenente Vincenzo Fioritto (v.) che, ferito, continuò a combattere col suo carro armato fino alla morte. Caddero con lui Paolino Di Castro e Silvio Gridelli. Numerosi comandanti di reparto vennero uccisi: Vannetti Donnini, gettatosi all'attacco dei mezzi corazzati nemici con bombe a mano e mitragliatrice; il carrista Salvatore Lo Pizzo che, ferito a morte su un’autoblinda, continuò a combat[...]

[...]ntino.

Alle 16, dopo che Leandro Giaccone, capo di stato maggiore della Divisione « Centauro », ebbe firmato la resa al Quartier generale tedesco di Frascati, i soldati sopravvissuti,

sbandati e disperati, sfilarono sotto gli occhi dei capi antifascisti, di Pertini che non voleva abbandonare la lotta, di La Malfa corso a incitare i suoi a Piazza dell’Emporio, di Longo arrivato su un taxi requisito. Finita la battaglia, i difensori di Porta San Paolo, come tanti altri, prenderanno la via della lunga resistenza armata.

Vie.

Bibliografia: Gianni Cagianelli, Particolari sconosciuti di 60 ore di battaglia, in « Vent’anni or sono Roma insorgeva », Capitolium, 9.9.1963, a. XXXV, n. 9; Mario Capitani, La difesa di Roma. Cronistoria dal 25 luglio all'8 settembre 1943, Società tipografica modenese Mucchi, 1973; Giacomo Carboni, Le verità di un generale distratto sull’8 settembre. Un saggio sui mezzi usati per trasformare l’eroica difesa dì Roma nella mancata difesa di Roma, Edizioni Beta, 1966; Il sole è sorto a Roma, a cura di Lorenzo D’Ago[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 408

Brano: [...]zionaliste che occuparono la sede municipale, minacciando amministratori e impiegati e impedendo loro di lavorare, senza che le forze dell'ordine intervenissero. Anzi, il sottoprefetto dava man forte ai fascisti paralizzando l’attività amministrativa con continui veti e limitazioni.

Ugual sorte toccò a vari comuni della provincia, mentre le amministrazioni di altri enti pubblici entravano in crisi: Pietro De Martini (presidente dell'ospedale “San Paolo”) e Pippo Rebagliati (presidente della Cooperativa Portuale “Unione”), aggrediti, percossi e successivamente minacciati di arresto, furono costretti ad abbandonare i rispettivi incarichi e ad andarsene da Savona.

Anche il Consorzio del Porto Sbarchi e Imbarchi, la Cooperativa fra mutilati e reduci di guerra e la Cooperativa “Alba Proletaria” dovettero cedere alle angherie della sottoprefettura e dei fascisti, accettando la destituzione del presidente Adenago Chiavacci, del segretario amministrativo Francesco Campolonghi, del segretario contabile Giuseppe Calandrone, dei consulenti legali L[...]

[...]no al Teatro Chiabrera, il corteo venne aggredito da una quarantina di fascisti e fatto segno a colpi d'arma da fuoco. La Guardia Regia intervenne prontamente, ma so

lo per dare man forte ai fascisti e per imporre lo scioglimento del corteo, sparando a sua volta. Al termine della sparatoria fu trovato ucciso Ettore Ghelardi, padre di due giovani fascisti. La responsabilità di questa morte fu attribuita ai portuali, ma i sanitari dell’Ospedale San Paolo accertarono poi che invece era stata provocata da un proiettile di moschetto mod. 91, in dotazione appunto della Guardia Regia.

A Quiliano, presso Savona, il 12.5.

1922 numerosi lavoratori di ritorno da una festa vennero aggrediti da una squadra di fascisti armati. Rimasero sul terreno il fascista Andrea Prefumo e l’operaio Giuseppe

Giusti, gravemente ferito. Seguirono arresti e denunce, in seguito alle quali tre lavoratori [Aonzo, Annovri, Bonifacio) verranno condannati a 5 anni di reclusione.

Pochi giorni dopo, un altro gruppo di fascisti da Savona si recò a Quiliano, dove aggre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 317

Brano: [...]giana l’ospedaletto fu diretto dal prof. Tito Tosonotti che aveva come collaboratori i medici Cogo, Forno, Giani, Lovotti e

Io studente Pertica. Il prof. Repetti era responsabile del servizio sanitario nella zona e, con i medici Dolo, Lidia e Vuccio, assicurò l’assistenza esterna alle formazioni locali. A Rocchetta Ligure passarono 111 partigiani e vennero eseguiti 47 interventi chirurgici.

Liguria

In Liguria si distinsero l’Ospedale

San Paolo di Savona, l’istituto Santa Corona di Pietra Ligure (Savona) e gli ospedali di Genova. A Savona, oltre alI’Ospedale San Paolo, esisteva un consistente nucleo di medici che operavano in collaborazione col C.L.N. della provincia, il quale forniva loro i materiali necessari da trasmettere alle formazioni di montagna. Questi sanitari curavano i partigiani feriti, avvicendando medici e infermieri nell’opera di pronto soccorso presso i distaccamenti della zona. Responsabile del nucleo era il primario chirurgo dott. Angelo Bertolotto che intervenne personalmente a curare feriti in alcuni Comuni savonesi quali Mallare, Osiglia, Quiliano, Sassello e nella zona detta delle Rocce Bianche.

Fra i medici più attivi erano anche[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 643

Brano: [...] Pietro in Cariano, 1901) m. a Gusen; Alfonso Montuoro (Palermo, 1907); Carlo Morabito (Napoli, 1922) m. a Melk; Angelo Morandi (Firenze, 1889); Enrico Morandini (Dello, 1923) m. a Melk; Antonio Morano (Melfi, 1922); Alberto Morasca (Valparaiso, 1906); Giuseppe Morelli (San Vittore Olona, 1902) m. a Linz; Luigi Morellini (Bianzone, 1911) m. a Wien/ Hinterbrùhl; Mario Morello; Davide Moresco (Roma, 1924); Romolo Moresco (Roma, 1904); Guido Moret (San Paolo, 1909); Pietro Moret (San Paolo di Piave, 1904); Emilio Ottorino Moretti (Marcheno, 1912); Giancarlo Moretti (Monza, 1926); Giuseppe Moretti (Brescia, 1919); Lorenzo Moretti (Uggiate^ Trevano, 1894); Antonio Morgan (Castelvenere, 1906) m. a Melk; Antonio Mori ni (Imola, 1927); Amleto Moro; Nino Moro (Zoppola, 1919); Rodolfo Moro (Vicenza, 1915) m. a Melk; Eugenio Moroni (Genzano, 1891) m. a Wien/Hinterbruhl; Giovanni Morosini; Luciano Morosino (Strambino, 1905); Vito Moscato (Roma, 1927); Matteo Mosnja (Pola, 1898); Carlo Mossolani (Somma Lombarda, 1920); Gennaro Motta (Bernareggio, 1909); Giovanni Motta (Ver

celli, 1897[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 452

Brano: Fugazza, Romolo

Fugazza, Romolo

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Milano nel 1913, caduto a Roma il 10.9.1943; capitano di cavalleria.

Uscito dall’Accademia militare di Modena nel 1935, come sottotenente di cavalleria, nel 1941 passò al 132° Reggimento fanteria carrista e nel 1942 fu promosso capitano. L’8.9.1943, trovatosi a Roma nei ranghi del Reggimento lancieri « Montebello », prese parte agli scontri di Porta San Paolo contro i tedeschi. Comandante di uno squadrone di semoventi da 75/18, il 10 settembre ricevette l’ordine di proteggere il ripiegamento di altri reparti. Dopo essere inizialmente riuscito ad arrestare l’irruenza del nemico, quando comprese l’impossibilità di impedirne ulteriormente l'avanzata sulla Capitale, giunto nei pressi di Porta San Paolo si lanciò in un disperato tentativo col suo carro armato, alla 'testa dello squadrone, contro leformazioni avversarie. Una granata, squarciando il fragile carro, lo colpì a morte.

Fulignati, Angelo

N. a Certaldo (Firenze) il 28.1.1895; operaio ceramista. Comunista, fu condannato due volte dal Tribunale speciale: nel 1936 a 5 anni e nel 1940 a 14 anni di reclusione.

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza toscana, come partigiano combattente nella Brigata Garibaldi « A. Gramsci » operante nella zona di Castelfiorentino (Firenze) .

Fumi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 141

Brano: [...]esche intese a contrattaccare o a dirigersi su Salerno. Dopo molta riluttanza, e dopo un intervento del ministro Sorice, il maresciallo acconsentì infine alle insistenze di Carboni.

La battaglia riprese violenta sull’intero fronte e si allargò, nonostante manifesti fatti affiggere lungo le strade dal marescial

lo Caviglia per annunciare un armistizio con i tedeschi. Lo sforzo all'interno della città venne indirizzato verso la zona di Porta San Paolo e della Passeggiata Archeologica. Carboni vi concentrò una massa di rinforzi che riuscì a raccogliere, non senza gravi difficoltà, nel presidio di Roma, coadiuvato con onesto fervore dal comandante della difesa territoriale, generale Umberto Di Giorgio. Impiegò nei punti più delicati squadre di civili, che egli aveva già provveduto tempestivamente ad armare e che gareggiarono in eroismo e spirito di sacrificio con le truppe in linea. Ricevuta notizia dal

S.I.M. di una manovra avvolgente predisposta da Kesselring, Carboni impartì personalmente ordini al generale Cadorna, comandante della di[...]

[...]budello della via Tiburtina, in una zona impervia e accidentata, dove ogni possibilità di movimento era ridotta al minimo e dove sarebbero state esposte, senza alcuna difesa, agli attacchi della Luftwaffe.

Nel pomeriggio del 10 settembre tutte le truppe preposte alla difesa di Roma si arresero ai tedeschi. Salvo gli sporadici, ma eroici combattimenti sul fronte della Divi

sione « Granatieri di Sardegna », con la gloriosa battaglia di Porta San Paolo, e i vittoriosi e violenti scontri fra i soldati dell’« Ariete » e le avanguardie della « Panzer Grenadieren » a Monterosi e alla Magi iana, la notte del 9 settembre a Roma non si combattè e la maggior parte delle truppe fu costretta a cedere le armi senza neppure essere stata impegnata contro il nemico.

All’indomani della liberazione di Roma, il governo Bonomi costituì una Commissione d’inchiesta per accertarne le cause. Furono chiamati a farne parte il senatore Mario Palermo, comunista e sottosegretario alla Guerra, come presidente; e due generali designati d’armata, Pietro Ago e Luigi A[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 446

Brano: [...]cipando a un’azione contro la Federazione fascista di Modena. Trasferitosi successivamente a Taggia (Imperia), dal 1938 collaborò con un gruppo comunista clandestino di Sanremo finché, nel 1941, venne chiamato alle armi.

All’annuncio dell’armistizio dell’8.9.1943 si trovava negli Abruzzi, sottotenente della Divisione « Piave ». Catturato dai tedeschi, fuggì e raggiunse Roma, dove prese parte ai combattimenti per la difesa della città, a Porta San Paolo. Rientrato nel novembre a Taggia, fu designato a rappresentare il P.C.I. in seno al C.L.N. di Sanremo. Inoltre promosse la costituzione di un C.L.N. a Molini di Triora e curò la pubblicazione del periodico clandestino Il Comunista ligure.

Nel marzo 1944 partecipò alla formazione da cui sarebbe sorta la IX Brigata Garibaldi « Felice Cascione ». Insieme a Vittorio Guglielmo e a Nino Siccardi diede un valido appòrto al gruppo che, inizialmente composto da 21 uomini, si sviluppò rapidamente fino a poter sostenere importanti combattimenti. A partire dal maggio, come commissario politico del 5° [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 758

Brano: [...]ta. Dopo i fatti di Ortignano, prevedendo un rastrellamento, i partigiani aretini avevano intanto lasciato il Pratomagno (12 marzo) e si erano portati in Vallesanta, poi al Romitorio e alla Verna. Sloggiato da qui con l'inizio dei lavori di approntamento della Linea Gotica, il gruppo guidato da Vecchioni e Raffaello Sacconi tornò il 20 marzo in Vallesanta e si acquartierò nella caserma delle guardie forestali. Successivamente scese in Romagna, a San Paolo in Alpe, dove ricevette l’8 aprile un aviolancio alleato.

Il 12 aprile ebbe inizio sull'intero Appennino ToscoRomagnolo un rastrellamento, al quale i partigiani cercarono di sfuggire spostandosi presso Partina dove i tedeschi massacrarono 29 civili inermi (v. Partina, Eccidio di). Sfiniti dalla lunga marcia notturna, gli aretini rimasero al podere « Prati », presso Partina, esposti al rischio di cadere in mano al nemico.

Altre formazioni caddero nel rastrellamento: il 16 aprile, in località Secchieta di Montemignaio, 6 partigiani furono sorpresi da militi della G.N.R. e fucilati; il 17 [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Paolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Porta San Paolo <---fascisti <---antifascisti <---fascista <---fascismo <---comunista <---socialista <---antifascista <---italiani <---C.L.N. <---comunisti <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---socialisti <---P.C.I. <---fasciste <---Bibliografia <---Partito comunista <---italiane <---nazisti <---Comitato centrale <---nazista <---Storia <---antifasciste <---Borgo San Paolo <---S.A.P. <---S.S. <---Diritto <---G.A.P. <---P.S.I. <---antifascismo <---cristiana <---socialismo <---Brigata S <---Brigata S A P <---Antonio Gramsci <---D.C. <---P.C. <---San Paolo in Alpe <---San Pietro <---eroismo <---nazismo <---paracadutisti <---socialiste <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Camilla Ravera <---Diplomatica <---Editori Riuniti <---Ivanoe Bonomi <---La Pietra <---La difesa <---La vita <---Linea Gotica <---P.S.I.U.P. <---Pietro Secchia <---Regina Coeli <---San Giorgio <---U.S.A. <---antimilitarista <---azionisti <---d'Alpago <---dell'Italia <---interventista <---nell'Italia <---sindacalisti <---squadrismo <---squadristi <---A.D.P. <---A.N.P.I. <---Adolfo Omodeo <---Alberto Jacometti <---Bandiera Rossa <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Cino Moscatelli <---Comune di Parigi <---De Gasperi <---Enrico Ferri <---FIAT <---Filippo Caruso <---Filosofia <---Fisica <---Francesco Pegan <---G.L. <---Gran Bretagna <---Italia Libera <---La Spezia <---La lotta <---La prima <---Leonardo da Vinci <---Leone Ginzburg <---Luigi Longo <---Ma non <---Medicina <---Movimento operaio <---Ordine Nuovo <---Oreste Lizzadri <---Osvaldo Negarville <---P.A.I. <---Paolo di Piave <---Riccardo Bauer <---S.I.M. <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Scienze <---Silvio Trentin <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Vittorio Emanuele <---artigiani <---attivista <---autista <---badogliano <---carrista <---comuniste <---cristiani <---dell'Alta <---dell'Ufficio <---gappisti <---ideologia <---ideologico <---leninista <---lista <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazifascista <---reggiana <---sindacalista <---testimoniano <---A Città del Messico <---A La Spezia <---A Rocchetta Ligure <---A.E.M. <---A.O. <---A.R. <---A.T.B. <---Abbadia San Salvatore <---Abbiano Palisani <---Abdon Par <---Acciaierie Falck <---Achille Di Bin <---Achille Lombardi <---Adelaide Dorè <---Adelmo Di Puccio <---Adelmo Pedrini <---Adolfo Pozzan <---Adolfo Recchi <---Adolfo Repetto <---Adolfo Trabaldo Togna <---Adolfo Zer <---Adriano Dini <---Adriano Pagliaghi <---Adriano Passerini <---Adriano Zunino <---Aeronautica Ansaido <---Affari di Gabinetto <---Agostino Solideo <---Agostino in Savona <---Ahmed Alì Gerbi <---Albert Maeltzer <---Alberto Bardi <---Alberto Di Giacomo <---Alberto Dongili <---Alberto Lupo <---Alberto Mo <---Alberto Nessa <---Alberto Nobili <---Albina Maria Gueri <---Albino Miche <---Alceo Fioravanti <---Alcide De Ga <---Alcide De Gasperi <---Aldo Odici <---Aldo Odino <---Aldo Paroni <---Aldo Testa <---Alessandro De Giovanni <---Alessandro Pertini <---Alessandro Pozzi <---Alessandro Scandolara <---Alfonso Di Matteo <---Alfonso Leonetti <---Alfonso Pedrazzo <---Alfredo De Gottardo <---Alfredo De Marco <---Alfredo Gruppioni <---Alfredo Martino <---Alfredo Mastantuomo <---Alfredo Pozzi <---Alfredo Puosi <---Alfredo Quarello <---Alfredo Rogna <---Alfredo Stiglich <---Alida Mi <---Alino Zanta <---Alla sera <---Alleati a Campogialli <---Allievo Bruno Peressi <---Alois Zagara <---Alvaro Pietrucci <---Alvise Pavan <---Alì Ben Said Fituri <---Amato Francesco Contardini <---Ambroggi di Laveno Mombel <---Ambrogio Tremolada <---Amedeo De Nicola <---Amedeo Mascioli <---Amedeo Salvaterra <---Amedeo Spano <---Amilcare Patalacci <---Amleto Costa <---Anatolio Di Matteo <---Ancona-Fabriano <---Andrea Ca <---Andrea Camia <---Andrea Di Capua <---Andrea Donida <---Andrea Momente <---Andrea Panzetti <---Andrea Tatrilli <---Anelito Fabbretti <---Angelino Vincenzo <---Angelo Cavazza <---Angelo Della Ragione <---Angelo Mandalenic <---Angelo Mastantuomo <---Angelo Molin <---Angelo Nanut <---Angelo Occiano <---Angelo Pillon <---Angelo Pozzi <---Angelo Rossi <---Angelo Santambrogio <---Angelo Scotti <---Angelo Spotorno <---Angelo Tessitore <---Angelo Triberti <---Aniceto Ciabatti <---Annibaie Tonelli <---Antenore Piva <---Anton Pavlovcic <---Anton Sibelja <---Antonietti Quinto <---Antonio Cabrelli di Pontre <---Antonio Card <---Antonio Carini <---Antonio Chierichetti <---Antonio Consagro <---Antonio Cor <---Antonio De Finetti <---Antonio De Gregorio <---Antonio Della Corte <---Antonio Di Dio <---Antonio Galli <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Giusti <---Antonio Glavicich <---Antonio Grassi <---Antonio Licovich <---Antonio Luigi Farris <---Antonio Markocic <---Antonio Mez <---Antonio Miskovic <---Antonio Modrusan <---Antonio Moi <---Antonio Morano <---Antonio Morgan <---Antonio Parisi <---Antonio Pavli <---Antonio Pianalto <---Antonio Povolo <---Antonio Pulich <---Antonio Raieri <---Antonio Reforzo <---Antonio Sereni <---Antonio Soldani <---Antonio Storti <---Antonio Stura <---Antonio Susmeli <---Antonio Villa <---Antonio Vincenzo Gigante <---Antonio Zgonik <---Anzio-Nettuno <---Aramis Vincenzi <---Arcangelo Arena <---Archimede Piani <---Archivio di Stato <---Arduino Tomasso <---Argo Tambarin <---Aristide A Si <---Aristide De Si <---Aristide Sigolo <---Armando Fiume di Reggio Calabria <---Armando Pomponio <---Armando Ravaglioli <---Armando Scuratti <---Armando Toracca <---Armando Vezzelli <---Armata Rossa degli Operai <---Armata Sovietica <---Arruolatosi nella Divisione Garibaldi <---Arturo Colombo <---Arturo Conforti di Certaldo <---Arturo Di Palo <---Arturo Primo <---Athos Riso <---Athos Stanghel <---Attilio Dalla Bona <---Attilio De Carli <---Attilio De Rossi <---Attilio Del Bello <---Attilio Di Tommaso <---Attilio Pedoni <---Attilio Strazzi <---Attilio Tesolini <---Attilio Venosta <---Augusto Montagna <---Augusto Orso <---Augusto Taluni <---Aula IV <---Aurelio Geic <---Aurelio Righi Riva <---B.B.C. <---Bagnasco Giuseppe <---Balze Verghereto <---Banda Patrioti <---Barbieri Lorenzo <---Bartolo Paratore <---Bartolomeo Stormi <---Bastia di Licciana Nardi <---Battaglione Fiumano <---Beato di Quindici <---Belaid Ben Milad <---Bellino Mignone <---Benedetto Croce <---Benedetto La Puente <---Benedetto Laurento <---Benedetto Òroce <---Benzi Pietro <---Berardo B <---Berlino T <---Bernardino Di Clavio <---Bernardo Ostroman <---Bernardo Re <---Biasio Suligoj <---Bigio Savoldi <---Blocco del Popolo <---Bocche di Bonifacio <---Bonzano Alfredo <---Borello-Teodorano-Meldola <---Borgna di Borgomanero <---Borgo San Paolo a Torino <---Bortolo Marini <---Bortolo Zambon <---Braciaglia Luigi <---Brigata Garibaldi nella Resistenza <---British Broadcasting Corporation <---Brunetto Mocali <---Bruno B <---Bruno Buozzi <---Bruno De Angeli <---Bruno Fortichiari <---Bruno Micor di Muggia <---Bruno Perna <---Bruno Tapparello <---Bruno Uboldi <---Bruno Veloci <---Bruno Zevi <---Bruzzone Antonio <---Buffarini-Guidi <---Buona Ibergo <---C.C. <---C.F. <---C.G.I.L. <---C.M.R. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---CIELI <---Caio Cestio <---Cairano San Marco <---Calanco Sant <---Calcinere in Valle Po <---Callisto Renato Fer <---Calogero Pintorno <---Calogero Sferrazza <---Cam El Chiane <---Camera del Lavoro <---Camillo Tonani <---Campello Monti <---Campo di Marte <---Caracciolo di Feroleto <---Carceri Nuove di Torino <---Cario Salinari <---Carlo Andreoni <---Carlo Bergamini <---Carlo Cencio <---Carlo Comensoli <---Carlo Costante Minelli <---Carlo Dante Enza <---Carlo De Cani <---Carlo Ferrari <---Carlo Godnic <---Carlo Marchesi <---Carlo Meinerdo <---Carlo Morabito <---Carlo Mossolani <---Carlo Nepoti <---Carlo Pasero <---Carlo Peretti <---Carlo Pri <---Carlo Sabec <---Carlo Samiolo <---Carlo Scalera <---Carlo Sernagiotto <---Carlo Tolmino Russo <---Carlo Torelli <---Carlo Vindrola di Almese <---Carmelo Failla <---Carmelo Milone <---Carmine Oliverio <---Carmine di Napoli <---Carsano Giovanni <---Carta del Lavoro <---Casa Pardo <---Casa del Campo <---Casal Borsetti <---Casciano in Val di Pesa <---Cascina di Mandriole <---Case del popolo <---Casentino dal Valdarno <---Casimiro Lonati a Giuseppe Ghetti <---Cassa Rurale <---Castel San Niccolò <---Castelletta di Fabriano <---Cataldo Gallo <---Celso Ottone <---Centro di Milano <---Centro interno <---Cesare Bernuccì <---Cesare Di Porto <---Cesare Franceschetti <---Cesare Gardella <---Cesare Ravera <---Cesare Rocca <---Cesare Rosso <---Cesidio Noi <---Cestio a Roma <---Cirillo Gattei <---Cirillo Pegorari <---Civitella-Collina-Civorio <---Clark in Piazza <---Claudio Pesce <---Clinica <---Coeli a Roma <---Col di Lana <---Colloro di Premosello <---Comando Brigate Matteotti <---Comando S <---Comando S S <---Comando del Comitato <---Comando del Gruppo <---Comando di Brigata Garibaldi <---Comando di Kesselring <---Comando generale del Corpo <---Comitato Centrale dal V Congresso <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato di Roma <---Comitato italiano <---Commissione Regionale del Lazio <---Compagnia Granatieri di Sardegna <---Comune di Brindisi <---Comune di Paganica <---Comunità Montana Valsessera <---Concetto Marchesi <---Congresso di Lione <---Congresso di Livorno <---Consiglio di Stato <---Consorzio del Porto Sbarchi <---Cooperativa Portuale <---Cooperativa Tipografica Socialista <---Corona di Pietra <---Corrado Govoni <---Cosimo Condò <---Costanzo Cecchin <---Croce Rossa Svizzera <---Crocetta di Montello <---D'Acquisto <---D'Acunzo <---D'Isuato <---D.C <---D.L.L. <---DDR <---Danilo Gruntar <---Danilo Guidotti <---Dante Maria Tuminetti <---Dante Ragazzi di Longare <---Dante Sedi <---Dario Cola <---De Ambroggi di Laveno <---De Pellegrini <---De Ruggiero <---Delfino Guarino <---Dell'Amico <---Desana Enrico <---Deutschen Demokratischen Republik <---Di Dio <---Di Leonardo <---Diana Crispi <---Didattica <---Die Entwicklung <---Diego Giovanni Toscano <---Dino Puccetti <---Diritto amministrativo <---Discipline <---Divisione Carabinieri <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Divisione Granatieri <---Dogmatica <---Domenico Carucci <---Domenico Chiaramello <---Domenico Damiani <---Domenico De Léonardis <---Domenico Martino <---Domenico Musso <---Domenico Pertica <---Domenico Rigamonti <---Domenico Rossato <---Domenico Scagli <---Donatello Gel <---Donato Della Porta <---Donà di Piave <---Dopo I <---Drizza di Tebe <---Duilio Nocchi <---E.A. <---E.P.L.J. <---ELAS <---Edilio Nicola Parodi <---Edoardo Corai <---Edoardo Dentis <---Edoardo Emili <---Edoardo Lamarca <---Edoardo Luigi Gher <---Elettrica Municipale di Torino <---Elio Pochetti <---Elsa Sacononi <---Elso Sonaro <---Elvio Vessigna <---Emilia-Romagna <---Emilio Bertolini <---Emilio E <---Emilio E So <---Emilio Lattuada <---Emilio Nesi <---Emilio Ottorino Moretti <---Emilio Scala <---Emilio Staffieri <---Emilio Zini <---Emo Egoli <---Emo Emillini <---Enrico Altavilla <---Enrico Gighetti <---Enrico Grazzani <---Enrico Gui <---Enrico Morandini <---Enrico Paletto <---Enrico Va <---Enzo Nisco <---Enzo Piazzot <---Epo Tofani <---Eraldo Gastone <---Ermando Pescarmona <---Ermanno De Carli <---Erminio Sacchetta <---Ernesto Casti <---Ernesto Orlandini <---Ernesto Sansone <---Ernesto Torre <---Eroe del Popolo <---Esercito Rosso <---Ettore Gallo <---Ettore Ghelardi <---Ettore Maffioli di Mergozzo <---Ettore Tibaldi <---Ettore Zuccarri <---Eugenio Calò <---Eugenio Co <---Eugenio Curie <---Eugenio Curiel <---Eugenio De Stefani <---Eugenio Reale <---Eustacchio Rosa <---F.C.M.R. <---F.D. <---F.F.I. <---F.G. <---F.G.S.I. <---F.I.R. <---Fabio Friggeri <---Facoltà di Lettere <---Fanteria sul Fronte Occidentale <---Fedele Jannello <---Federico Chergnus <---Federico Pangos <---Federico Ri <---Feldmaresciallo Albert Kesselring <---Feletto Canavese <---Felice Camillo <---Felice Cascione <---Felice Lippi <---Felice Morgantini <---Felice Sai <---Felice Sorba <---Felice Turcono <---Feltria nel Pesarese <---Ferdinando De Capitani <---Ferdinando Micheioni <---Ferdinando Parrei <---Ferdinando Targetti <---Ferdinando Testor di Livinal <---Ferdinando Vignali <---Ferdinando Visco <---Fermo F <---Fermo F So <---Fernando Ciani <---Ferruccio Saviane <---Filippo Acciarini <---Filippo Amedeo <---Filippo Boni <---Filippo Bruibì Giarello <---Filippo Cutrona <---Filippo Lascari <---Filippo Lusvardi di Modena <---Filippo Noceto <---Filippona di Lobbi <---Fioravate Grimaldi <---Firenze del Setti <---Firmo Ghe <---Fiume Rapido <---Fiume di Reggio <---Flaminio di Roma <---Flecchia di Pray <---Fontanabuona a Bargagli <---Forneris Vittorio <---Forte dei Marmi <---Forti II <---Fortunato Del Piero <---Fortunato Deschmann <---Fortunato Parlato <---Fortunato Terreni <---Foscarini di Venezia <---Fosse del Frigido <---Fossoli di Carpi <---Fran-Qaises <---Francesco Albertini di Gravellona <---Francesco Bo <---Francesco Cera <---Francesco Cirillo <---Francesco Corazza <---Francesco De Matteo <---Francesco F <---Francesco F Sp <---Francesco Fan <---Francesco Jasnic <---Francesco Marchi <---Francesco Marchisio <---Francesco Marino <---Francesco Montemiglio <---Francesco Odino <---Francesco Paletti <---Francesco Paul <---Francesco Pensabene <---Francesco Repetto <---Francesco Stegel <---Francesco Tonnari di Forte dei Marmi <---Francesco Tortone <---Francesco Vadnali <---Franco Cristiani <---Franco Mervic <---Franco Vannetti Donnini <---Franco Venturi <---Francò U <---Franz Pagliani <---Franz Penko <---Franz Pozzenel <---Franz Tu <---Fratelli Bandiera <---Friuli-Venezia <---Furio Loni <---G.A.L. <---G.B. <---G.D.G. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gabriele Maria Costa <---Gaetano Del Monte <---Gaetano Generali <---Gaetano Perinelli <---Galleria Civica d'Arte Moderna <---Galliano Tabarini <---Gavino Paolini <---Gazzetta del Popolo <---Gennaro Motta <---Gennaro Pitone <---Gerardo Rocco Gabrielli <---Germano Tartaruga <---Giacobbe De Rossi <---Giacomelli di Oneglia <---Giacomo Cappellini <---Giacomo De Giovannini <---Giacomo Garelli <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Musso <---Giacomo Schirò <---Giacomo Vender <---Giaime Pintor <---Gian Carlo Pajetta <---Gianbattista Repetto <---Gianbattista Rossi <---Gianni Cagianelli <---Gildo Romanin <---Gino Amadio <---Gino Briano <---Gino G <---Gino G Ta <---Gino Jori <---Gino La Gala <---Gino Rossi <---Gino Schiavon <---Gioacchino Cosentino <---Gioacchino Niero <---Gioacchino Salinas <---Giorgio Bai <---Giorgio Cu <---Giorgio Levi <---Giorgio Maritano <---Giorgio Mignone <---Giorgio Sebastiani <---Giorgio Zeano <---Giorgio nel Sannio <---Giovacchino La Corte <---Giovan Battista Ferrari <---Giovan Battista Stucchi <---Giovane Italia <---Giovanna Grosso Righetta <---Giovanni Baldini <---Giovanni Bartolini <---Giovanni Battista Oldani <---Giovanni Bogliolo <---Giovanni Carlo Pretto <---Giovanni Cherchero <---Giovanni Ciechini <---Giovanni Ciuco <---Giovanni De Bacco <---Giovanni Della Mea <---Giovanni Demetilla <---Giovanni Di Vincenzo <---Giovanni Formento <---Giovanni G <---Giovanni G Tar <---Giovanni Gandusio <---Giovanni Grilli <---Giovanni Isoardi <---Giovanni Lachi <---Giovanni Lantermino <---Giovanni Liceh <---Giovanni Mandalenic <---Giovanni Megna <---Giovanni Mirotti <---Giovanni Occelli <---Giovanni Occhipinti <---Giovanni Oddi <---Giovanni Paoli <---Giovanni Passerini <---Giovanni Pavarini <---Giovanni Piazza <---Giovanni Piccirillo <---Giovanni Prando <---Giovanni Preziosi <---Giovanni Puoti <---Giovanni Rebagliati <---Giovanni Rizzo <---Giovanni Ruggieri <---Giovanni Sandrucci <---Giovanni Savoia <---Giovanni Scurelli <---Giovanni Strada <---Giovanni Traversa <---Giovanni Vallerò <---Giovanni Viasco <---Giovanni Vrabez <---Giovenale Sam <---Girolamo Li Causi <---Girolamo Pozzan <---Giuggianel-Ic <---Giulio Bigi <---Giulio Biglieri <---Giulio Niccolai <---Giunio Morelli <---Giurisprudenza a Roma <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bruno di Caltanissetta <---Giuseppe Carelli di Pavia <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Chiapperò <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Corbani <---Giuseppe Cristo <---Giuseppe Cudrig <---Giuseppe Curion <---Giuseppe De Ambrogi <---Giuseppe De Brilli <---Giuseppe Del Geo <---Giuseppe Del Rio <---Giuseppe Deltreppo <---Giuseppe Deni <---Giuseppe Di Pietro <---Giuseppe Dughetti <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Ghedini <---Giuseppe Giorgi <---Giuseppe Gola <---Giuseppe Gregorovich <---Giuseppe Lucioni <---Giuseppe Ma <---Giuseppe Madama <---Giuseppe Man <---Giuseppe Martellane <---Giuseppe Marucci <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Merati <---Giuseppe Molteni <---Giuseppe Montezemolo <---Giuseppe Monzone <---Giuseppe Moretti <---Giuseppe Pahor <---Giuseppe Pandiani <---Giuseppe Pandoifi <---Giuseppe Pandolfini <---Giuseppe Pe <---Giuseppe Pellegrini <---Giuseppe Pennino <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Petrinja <---Giuseppe Pintor <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Querci <---Giuseppe Ra <---Giuseppe Radaelli <---Giuseppe Rampazzo <---Giuseppe Ravera <---Giuseppe Reggiani <---Giuseppe Reggio <---Giuseppe Riccardi <---Giuseppe Rodiani <---Giuseppe Romano <---Giuseppe Rosa <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Sbarra <---Giuseppe Scozzai <---Giuseppe Seno <---Giuseppe Spinelli di Lavagno <---Giuseppe Tanzi <---Giuseppe Telloli <---Giuseppe Tugliach <---Giuseppe Ube <---Giuseppe Vacca <---Giuseppe Vergnaghi <---Giuseppe Versati <---Glauco Della Porta <---Governatorato di Roma <---Governo Badoglio <---Gradiscutta di Fae <---Granatieri di Sardegna <---Grande Germania <---Gregorio Faneoi <---Gruppo Armate Est <---Gruppo Armate Sud <---Gualtiero Livi di Loro Ciuffenna <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guasco Michele <---Guelfo di Bologna <---Guerrino Romanin <---Guglielmo Ghislandi <---Guglielmo Jonna <---Guglielmo Lippi Francesconi <---Guiccioli di Mandriole <---Guido Ganduglia <---Guido Grenna <---Guido Martino <---Guido Paineri <---Guido Parodi <---Guido Persechini <---Guido Rinaldi <---Guido Seborga <---Guido Travo <---Guido Vatovec <---Houston Stewart Chamber <---Icilio Latini <---Igino Caneva <---Il C <---Il C L <---Il Centro <---Il Comunista <---Il P <---Il P C <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il lavoro <---Il padre <---Imere Nardini <---In carcere <---In particolare <---Incisa Val <---Ingegneria <---Innocenti Mario Muneghina <---Innocenzo Pastorini <---Internazionale dei Resistenti <---Introduzione a Una <---Ismaele Sab <---Israele Necchi Chiri <---Istonio Marina <---Itaiy Betrayed <---Italia libera <---Italian News <---Italo Soldi Degl <---Ivan De Rossi <---Ivan Kalebi <---Ivan Modru <---Ivan Mrsnik <---Ivas I <---Ivas I Sp <---Ivo Calderoni <---Jacop Novak <---Jarro Forti Magrini <---Jaurès Busonl <---Jewish Prisoner Upri <---Johan Papec <---Johann Ogrin <---Joseph Arthur de Gobi <---Jugoslavia di Tito <---Karel K <---Krsto Gojdanic <---Krusciov a Togliatti <---L.P.F. <---La F <---La F I <---La Libertà <---La Russia <---La Serra <---La Voce <---La formazione <---La fuga <---La lettera <---La rivolta <---La storia <---Lachaise di Parigi <---Lancia di Torino <---Lancieri del Genova Cavalleria <---Lanciotto Bonelli <---Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray <---Laureana di Borrello <---Le sette <---Leo Colombo <---Leonardo a Taberna <---Leone Martinic <---Leone Miglio <---Leonida Tedoldi <---Leopoldo Sorli <---Lettere di Spartaco <---Levi Dalla Vida <---Levi-Montalcini <---Liberazione Nazionale <---Libero Scarabelli <---Liborio Meglio <---Licciana Nardi <---Lido Nencetti <---Liliana Lupetti <---Limmeri di Pietransieri <---Lino Ferrari <---Lino Rosi <---Lino Zocchi <---Litigi Pieran <---Livi di Loro <---Livio Pometti <---Livorno I <---Lodovico Stradella <---Lonati a Giuseppe <---London Diary <---Lorenzo Bianchi <---Lorenzo Ca <---Lorenzo Di Maggio <---Lorenzo Inama <---Lorenzo Moizo <---Lorenzo Oliveri <---Lorenzo Quagliotti di Livorno <---Loreto Di Nicola <---Luciano Giorni <---Luciano Morosino <---Luciano Rigo <---Luciano Scassi <---Luciano Zuliani <---Luigi Benedetti <---Luigi Beriola <---Luigi Capriolo <---Luigi Car <---Luigi Carlo Graf <---Luigi D'Isuato <---Luigi Dallafior <---Luigi De Stefanisi <---Luigi Franzin <---Luigi Guido <---Luigi Labracciosa <---Luigi Langosco <---Luigi Lanza <---Luigi Manzoni <---Luigi Mariani <---Luigi Meddi <---Luigi Mieneri <---Luigi Moretti <---Luigi Negri <---Luigi Negroni <---Luigi Odda <---Luigi Otello Gambassi <---Luigi Ottino <---Luigi Paita <---Luigi Parodi <---Luigi Pea <---Luigi Rebagliati <---Luigi Repetto <---Luigi Rossi <---Luigi Schirosi <---Luigi Torchio <---Luigi Travi <---Luigi Visconti <---Luigi Vites <---Luigi Zerlotin <---Luigi Zoppetti <---Lupi di Serra <---Luserna San Giovanni <---M.B.M. <---M.L.A <---Madonna dei Fossi <---Magazzino Aeronautico <---Magna Charta <---Mansueto Desi <---Marcello Paci <---Marcello Zavadial <---Marcello dei Minori <---Marco Novellati <---Marcolini di Verbania <---Margarita di Castel <---Margherita Cl <---Marghero di Millesimo <---Maria E <---Maria a Monte <---Mariano De Rossi <---Mariano Facchin <---Marina di Massa <---Marino Gino Porro <---Marino Orrù <---Marino Suighi <---Mario Albertini <---Mario Alleata <---Mario An <---Mario Bo <---Mario Dagnoni <---Mario De Ambroggi di Laveno Mombel <---Mario De Giorgio <---Mario Di Leila <---Mario Elmerino <---Mario Graccola <---Mario Grattarola <---Mario Ippolito <---Mario Italo Valloncini <---Mario Jacchia <---Mario Mainelli <---Mario Molon <---Mario Morello <---Mario Paletto <---Mario Passoni <---Mario Piccione <---Mario Scardoz <---Mario Tabarri <---Mario Vitali <---Mario Zaro <---Marmara Gianina <---Martino Egisto Parodi <---Martino del Mugello <---Martiri di Alessandria <---Massimiliano Chius <---Massimo Mila <---Massimo Orlandi <---Matteo Demetilla <---Matteo Ponozzo <---Maurizio Moraglia <---Max Jacob <---Medio Piave <---Medore Ghetti <---Melton S <---Melton S Davis <---Menschen in Auschwitz <---Mercurio Di Pinta <---Michelangelo Porcaro <---Michelangelo Ruffi <---Michele Cifarelli <---Michele Giua <---Miguel de Unamuno <---Milano-Messina <---Ministero degli Esteri <---Mirko Giadresco <---Mirko Kragelj <---Mirko Pobega <---Moderna di Torino <---Mohammed Ben Sci <---Molina di Quosa <---Molini di Triora <---Montano Lampugnani <---Monte Albano <---Monte Grappa <---Monte Murano <---Montelupo Albese <---Morano Ercole <---Morte a Filetto <---Moscatelli in Valsesia <---Movimento dei Partigiani <---Municipio di Torino <---Museo Civico di Bologna <---Nando Pincolini <---Napoli Oreste <---Narcisio Niccolai <---Narciso Dalle <---Narciso Sordo <---Natale Visintini di Moglia <---Nazi Concentration Cam <---Nazioni Unite <---Nebiolo di Torino <---Nel C <---Nel C L <---Nel P <---Nel P C <---Nello Col <---Nello Del Gera <---Nello Mantovani <---Nevio Lonza <---Nicola Basile <---Nicola Di Gioia <---Nicola Papanastasio <---Nicolò Barbato <---Nicolò Giani <---Nilo Torciglianni <---Nino Giovanardi <---Nino Mario Zilioli <---Nino Moro <---Nord-Sud <---Noè CI <---Nuova Rivista Storica <---O.A.S. <---O.M. <---O.N.U. <---O.P. <---Officine Materiale Rotabile <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---Olimpio Muratore <---Orazio Di Domenico <---Orazio Viana <---Ordine nuovo <---Oreste Della Torre <---Oreste Rossetti <---Orlando Vischi <---Orsi in Brigata <---Oscar Migliorini <---Osvaldo Oliviero <---Otello Elia Preto <---Ottavio De Giovanni <---Ottavio Olivieri <---Ottavio Parodi <---P.C.F. <---P.C.I <---P.C.U.S. <---Pace di Parigi <---Pacifico Di Porto <---Palazzo San Paolo <---Pania Secca <---Panzer Grenadieren <---Paolino Di Castro <---Paolo Antonio Stocchi <---Paolo Bufalini <---Paolo Migliezzo <---Paolo P <---Paolo Pandiani <---Paolo Sala <---Paolo Spriano <---Paolo a Roma <---Paolo del Brasile <---Paolo di Savona <---Paolo in Brasile <---Parodi Giovanni <---Partigiani della Pace <---Partito di Azione <---Pasquale Di Matteo <---Pasquale Dian <---Pasquale Gioia <---Pasquale Pannico <---Passo di Po <---Patrioti Valstrona <---Patto di Monaco <---Paul Fort Modigliani <---Pearl Harbour <---Perfetto Masuelli <---Pian Cavallone <---Pian del Grado <---Piana dei Greci <---Pianezza Giuseppe <---Piazza Esedra <---Piazza Fontana <---Piazza San Pietro <---Piazza di Milano <---Pier Luigi Passoni <---Piero Jacchia <---Pietra Ligure <---Pietro Arturo Maestrelli <---Pietro Caruso <---Pietro Clementi <---Pietro De Martini <---Pietro Della Guardia <---Pietro Drole <---Pietro FU <---Pietro Goglia <---Pietro Koch nella Basilica <---Pietro Marchetti <---Pietro Michi <---Pietro Montaresi di Sarzana <---Pietro Nennl Ma <---Pietro Nenzi <---Pietro Panciera <---Pietro Pecaric <---Pietro Reale di Casale Monferrato <---Pietro Righetti <---Pietro Sestani <---Pietro Tresso <---Pietro Zara <---Pietro in Cariano <---Pieve Rivoschio <---Pintor a Roma <---Pio Borri <---Pio Maria Egger <---Pio XII <---Pippo Rebagliati <---Piramide di Caio Cestio <---Placido Giovanni Comotto <---Placido Turci <---Policarpo Sangiorgio <---Politecnico di Torino <---Pollarolo Giuseppe <---Polo Vergani <---Polo di Piave <---Ponte Paglia <---Ponte di Forno <---Ponte di Lazzeri <---Ponte di Mignan <---Porta Cavalleggeri <---Porta S <---Porta S Felice <---Porta San Pao <---Portatosi a Torino <---Porto Mutua Assistenza Tiraggio <---Pratica <---Prefazione di Giorgio Amendola <---Premi Marza <---Primo Adamo Milano <---Primo Benetti <---Primo Egisto Ciapetti <---Primo Maggio <---Primo P <---Primo Poli <---Principato di Monaco <---Quaderni Italiani <---R.A.P. <---R.D.T. <---R.F.T. <---R.M. <---Radio Londra <---Radio Madrid <---Raffaele Italia <---Raffaele Lotti <---Raffaele Persi <---Raffaele Scherjano <---Raffaello Sacconi <---Raffineria Nafta <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Raul Ballocci <---Reale di Casale <---Reana del Rojale <---Reggimento Genova Cavalleria <---Renato Cucchi <---Renato Martorelli <---Renato Perrone Capano <---Renato Pesce <---Renato Renault <---Renato Vinazzani <---Renato Vinoni <---Renzo Gori <---Renzo Pedroni <---Renzo Pincolini <---Renzo Tognetti di Pietrasanta <---Repubblica Alessandro Pertini <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica dei Soviet <---Resistenza a Livorno <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Roma <---Retorica <---Reuter a Roma <---Ricaldone Pietro <---Riccardo Mariani <---Riccardo Segale <---Riccardo Vecchia <---Ricordi di Spagna <---Rientrò a Milano <---Rinaldo Servo <---Rita Montagnana <---Ritornato in Francia <---Rivista Storica Italiana <---Roberto Pollastri <---Roberto Zerbola <---Rocchetta Ligure <---Rocco Giadresco <---Rocco Malafarina <---Rocco Repice <---Rodolfo Bianchi <---Rodolfo Ghi <---Rodolfo Giovanetti <---Rodolfo Moro <---Rok Nemac <---Rolando Pezzagno <---Roma Caruso <---Roma a Porta <---Roma dalla Croazia <---Romano Mazzoni <---Romolo Moresco <---Romolo Proverà <---Romolo Tamagni <---Ronchi dei Legionari <---Rossi Pasqualina <---Royal Air Force <---Rubens R <---Rubens R Te <---Ruggero Bosatra <---Ruggero G <---Ruggero Zangrandi <---Rurik Spolidoro <---Russo di Napoli <---S.I. <---S.I.D. <---S.R. <---S.R.I. <---SIP <---Said Fituri <---Saint-Just <---Sala Rossi <---Salvatore Del Grosso <---Salvatore Del Trionfo <---Salvatore Gentile <---Salvatore Lacolte <---Salvatore Lo Pizzo <---Salvatore Mur <---Salvatore Pascale <---Salvatore Pasini <---Salvatore Schiavone <---San Biagio di Domodossola <---San Ci <---San Demetrio <---San Giovanni Valdarno <---San Giuseppe <---San Giuseppe Jato <---San Giustino Valdarno <---San Leonardo a Taberna sul Frigido <---San Marco <---San Nicola di Tremiti <---San Paolo di Civi <---Sant'Agata <---Sant'Agata Feltria <---Sant'Alberto <---Sant'Andrea <---Santa Brigida <---Santa Clotilde <---Santa Corona di Pietra Ligure <---Sante Dei Tatto <---Santi Quaranta <---Santo Papa <---Santo Stefano <---Sanzio Gianni <---Savio Luigi <---Savona-Genova <---Scienze economiche <---Sebastiano Pizzimenti <---Secchieta di Montemignaio <---Seconda Internazionale <---Secondo Peirano <---Sella-Carpe <---Serafino La <---Seren-Rosso <---Sergio De Angelis <---Sergio Diena <---Sergio Simonetti <---Serra San Quirico <---Servi Ilo Ieri <---Sesto San Giovanni <---Settimio Di Castro <---Severino Giovanni Sin <---Severino Slabo <---Severo Allocco <---Sezione Emigrazione <---Sezione Esteri del Comitato <---Short Italian News Com <---Silio Bidi di Or <---Silvano Gasparri <---Silvano Gray a Porta <---Silvestre Romani <---Silvestro Parisi <---Silvio Bonfante <---Silvio Mansueto Stilletto <---Silvio Pardini <---Silvio Spaventa <---Silvio Tornasi <---Simini Ezio Maria <---Simini Ezio Maria E Si <---Simonucci Bruno B Si <---Siskovic Karel K Si <---Sistematica <---Sniderò Attilio <---Sniderò Attilio A Sn <---Soccorso Vittime <---Società del Porto Mutua Assistenza <---Società di Mutuo <---Socrate Orsini <---Sofia-San <---Solaro Antonio A So <---Sortino Primo P So <---Soviet Military Strategy <---Spartaco Sanna <---Spriano Paolo P Sp <---Stampa del Ministero degli Esteri <---Stefanini Alfredo A St <---Stefano Perrier <---Stefano Von <---Stefano Zelenc <---Stino di Livenza <---Storia e arte <---Storia moderna <---Stura di Viù <---Taddei Berardo <---Taddei Berardo B Ta <---Taglio del Lamone <---Tandino Sbrillanci <---Tanon di Parigi <---Teatro Chiabrera <---Tebaldo Franceschini <---Tesoro del Senato <---Testaccio Maurizio Cecati <---Tino Fabretti <---Tito Speri <---Tommaso Pascale <---Tommaso Pastorino <---Tommaso Pelaia <---Tommaso Scurii <---Tonnari di Forte <---Torre di Milano <---Toscano di Liberazione <---Tosco-Romagnolo <---Trasferitosi a Sampierdarena <---Travi di Genova <---Trento Falcone <---Tullio Degli Esposti <---Tullio Denti <---Tullio Mario Palmisani <---Tullio Orciarl <---U.P.I. <---U.S.I. <---U.T.E.T. <---URSS <---Uffici Guaiino a Torino <---Ugo Della Gatta <---Ugo Giacomelli <---Ugo Pavanello <---Ugo Perco <---Ugo Pierino <---Ugo Salvatori <---Ugo Stille <---Umberto Cumar <---Umberto Di Giorgio <---Umberto Marzocchi <---Umberto Murri <---Umberto Pelus <---Umberto Recalcati <---V.D. <---V.T. <---Vaigrande Martire <---Vaigrande Martiri <---Val Chisone <---Val Masino <---Val Seriana <---Val Vaiont <---Val di Gressoney <---Val di Pesa <---Val di Susa <---Valdrigo Mariani <---Valentino Merlo <---Valerio Loi <---Valiani-Weiczen <---Valle di Lanzo <---Vanelli-Coralli <---Vasco Fratini <---Vasco Poggesi <---Vassili Petrov Ko <---Veglio Beni <---Venanzio Pezzetta <---Ventura Ferrazzuto <---Venturelli a Gussago <---Vernichtungslager in Spiegel <---Via San Paolo <---Vicchio del Mugello <---Victoria De Grazia <---Villa Giovanni <---Vincenza La Fata <---Vincenzo Bertolo <---Vincenzo Bifulco <---Vincenzo Cha <---Vincenzo Coppo <---Vincenzo Giardina Mussomeli <---Vincenzo Lione <---Vincenzo Malcuso <---Vincenzo Oddera <---Vincenzo Olivero <---Vincenzo Palladino <---Vincenzo Spataro <---Vincenzo Zoppe <---Vinci a Roma <---Vinicio Olmi <---Virgilio Marchetto di Or <---Virginio Lui <---Vitale Ottonello <---Vito Aletta <---Vito Longhitano <---Vito Nicola Volpe <---Vito Volterra <---Vittorio Cao di Rivignano <---Vittorio Da Re <---Vittorio De Mar <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Ferluga <---Vittorio Ferrari di Ortonovo <---Vittorio Foa <---Vittorio Minen <---Vittorio Moraglia <---Vittorio Soria <---Vittorio Staccione <---Vittorio Taddei <---Vittorio Val <---Vittorio Vigorelli <---Viva V <---Viva V Te <---Walfrido Pendolesi di Bibbiena <---Walter Scotti <---Walter Virgili <---Zona Centro Sud <---Zona Libera del Friuli <---Zona S <---Zona S A P <---abbiano <---analfabetismo <---anarchista <---anticollaborazionista <---anticomunista <---anticulturista <---antiherveista <---antimilitarismo <---antimilitariste <---antinazisti <---antisemitismo <---antisocialista <---apprendista <---ariana <---attendismo <---attesismo <---attivismo <---aureliane <---autolesionismo <---badogliana <---badogliani <---brasiliano <---bresciana <---bresciane <---capitalismo <---capitalisti <---carristi <---ceramista <---classista <---classisti <---colonialiste <---culturista <---d'Adda <---d'Agogna <---d'Alaba <---d'Arte <---d'Aspromonte <---d'Intelvi <---d'Italia <---d'Oro <---dell'Arno <---dell'Asinara <---dell'Aventino <---dell'Azienda <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---dell'Orco <---democristiani <---democristiano <---disfattismo <---dispotismo <---ebanista <---ebraismo <---elettricista <---emiliana <---emiliano <---fatalista <---filofascisti <---franchisti <---gappista <---gappiste <---georgiani <---giano <---giolittiani <---giuliani <---gliano <---herveismo <---hitleriana <---iana <---internazionalismo <---interventiste <---istriani <---lanciano <---liano <---liberalsocialisti <---liste <---marchigiana <---massimalista <---mazziniani <---meggiani <---militarismo <---montepiano <---monumentalismo <---nazifasciste <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---naziste <---opportunismo <---pacifista <---pangermanesimo <---prefascista <---professionista <---professionisti <---progressista <---propagandista <---propagandisti <---prussiane <---psicologico <---radiotelegrafista <---ragliano <---razzismo <---razzista <---riformista <---salesiani <---sbaragliano <---scetticismo <---sciovinismo <---sciste <---scisti <---separatisti <---siano <---simbolista <---sindacalismo <---sionismo <---spontaneismo <---stalinismo <---stalinisti <---stoicismo <---sull'Appennino <---terrorismo <---tiana <---tista <---valsesiani <---veneziana <---venticinquesimo <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL